L’acqua è usata in svariati campi, dall’agricoltura, all’industria all’igiene personale, l’uso che ne viene fatto deve essere sempre oculato ed attento ad evitare ogni sorta di sprechi; l’acqua infatti è un bene prezioso che va consumato con intelligenza: l’oro blu.

 

Agricoltura
La maggior parte dell’acqua utilizzata in agricoltura è impiegata nei processi di irrigazione, necessari per garantire la giusta produzione di cibo patta a soddisfare il fabbisogno alimentare.
L’acqua utilizzata per l’irrigazione costituisce una percentuale significativa in molti paesi, soprattutto in quelli in via di sviluppo.

 

Acqua per usi civili (potabile e non potabile)
Il corpo umano è composto dal 55% al 78% di acqua e per funzionare correttamente richiede tra l’uno e i sette litri di acqua al giorno per non disidratarsi, la quantità dipende dal livello di attività, dalla temperatura, dall’umidità e da altri svariati fattori.
L’acqua è inoltre una componente fondamentale dell’igiene personale ed è utilizzata per la preparazione di diversi tipi di alimenti.
L’acqua è parte integrante di molti sistemi di riscaldamento domestico e di teleriscaldamento; è utlizzata nello spegnimento d’incendi e per utilizzi ricreativi (fontane e sport acquatici).

 

Utilizzi industriali
Tra gli utilizzi industriali dell’acqua vi sono:
. uso come fonte energetica in impianti idroelettrici;
. uso per applicazioni chimiche (come solvente e agente di reazione);
. uso come vettore termico in impianti di riscaldamento e raffreddamento;
. uso in impianti di lavorazione industriali ed artigianali;
. uso come vettore meccanico.

 

Giardini d'acquaGiardini d'acqua.