Il ciclo dell'acqua (ciclo idrologico) consiste nella circolazione dell'acqua all'interno dell'idrosfera terrestre, comprendendo i cambiamenti di stato fisico dell'acqua tra la forma liquida, solida e gassosa.
All’interno del ciclo idrologico sono compresi i continui scambi di massa idrica tra l'atmosfera, la terra, le acque sotterranee, le acque superficiali e gli organismi.
Il ciclo dell'acqua è studiato dalla scienza denominata idrologia.


I cicli molteplici compiuti dall'acqua includono i seguenti processi fisici: evaporazione, condensazione, precipitazione, infiltrazione, scorrimento e flusso sotterraneo.

Il ciclo idrologico non ha un inizio e una fine.
Infatti le molecole d'acqua si muovono continuamente tra differenti compartimenti, o riserve, dell'idrosfera terrestre mediante processi fisici.
Dagli oceani l’acqua evapora e forma le nuvole dalle quali l'acqua torna alla terra.
Non sempre l'acqua segue il ciclo nell'ordine: prima di raggiungere gli oceani l'acqua può evaporare, condensare, precipitare e scorrere molte volte.

 

il ciclo dell'acqua

L'evaporazione è il passaggio dell'acqua da corpi idrici superficiali nell'atmosfera, questo implica un passaggio di stato dalla fase liquida alla fase vapore. Nell'evaporazione è inclusa anche la traspirazione delle piante.
La precipitazione è costituita da vapore acqueo che si era precedentemente condensato sotto forma di nuvole e che cade sulla superficie terrestre, come pioggia, neve, grandine o nebbia.
L'intercettazione è la precipitazione catturata dalla vegetazione che non cade direttamente al suolo.
L'infiltrazione è il passaggio dell'acqua dalla superficie alle acque sotterranee, la percentuale d’infiltrazione dipende dalla permeabilità del suolo o della roccia e da altri fattori.
Lo scorrimento comprende tutti i modi in cui l'acqua superficiale si muove in pendenza verso il mare. L'acqua che scorre nei torrenti e nei fiumi può trattenersi nei laghi per un certo tempo e così non tutta l’acqua ritorna al mare per scorrimento, ma gran parte evapora prima di raggiungere il mare.
Il flusso sotterraneo è il movimento dell'acqua all'interno della terra; dopo l'infiltrazione l'acqua superficiale può ritornare alla superficie o defluire in mare.

Fontana d'acquaFontana d'acqua.