L’acqua, oro blu del XXI secolo
"Se, nei prossimi dieci o quindici anni, non verrà concertata nessuna azione volta a garantire la fornitura dell’acqua in un quadro mondiale efficace di regolamentazione politica, economica, giuridica e socioculturale, il suo dominio provocherà innumerevoli conflitti territoriali e condurrà a rovinose battaglie economiche, industriali e commerciali.“


Lo afferma Riccardo Petrella, consigliere alla Commissione Europea, professore all’Università Cattolica di Lovanio e Presidente del Club di Lisbona.

L’acqua si avvicina ad acquisire un’importanza sempre più rilevante nei rapporti tra gli Stati, con il rischio di originare violenti conflitti.

La scarsità di acqua, in alcune regioni del mondo, potrebbe diventare quello che la crisi dei prezzi del petrolio è stata, negli anni Settanta: una grave fonte di instabilità economica e politica.


L'Egitto è uno dei tanti paesi che sta affrontando una rapida crescita demografica e ha fonti di approvvigionamento idrico limitate sul proprio territorio nazionale.
In Egitto 56 milioni di persone dipendono quasi interamente dalle acque del Nilo, ma le origini del fiume non si trovano all'interno dei confini del paese: il Nilo rifornisce in tutto nove nazioni, e in Egitto arriva per ultimo.

La principale fonte di vita dell’umanità si sta trasformando quindi in una risorsa strategica vitale.
Il crescente valore dell'acqua, le preoccupazioni circa la qualità e la quantità di approvvigionamenti, oltre che le possibilità di accesso, accordate o rifiutate, avvicinano l'acqua al petrolio e a certe ricchezze minerali.
Il suo valore crescente e la sua rarità porteranno a delle politiche dell'acqua e a conflitti internazionali che potrebbero attribuire ai diritti su quest'ultima un'importanza rilevante.

Diverse sono le soluzioni prese in esame e le tematiche di intervento per gestire al meglio la crescita del consumo dell’acqua.


Nel 1994, durante la Giornata Mondiale per l’Alimentazione, Papa Giovanni Paolo II sottolineava la necessità di "[…] considerare l'importanza dell'acqua per la vita e la sussistenza degli individui e delle comunità. Giacché ognuno deve avere la possibilità di accesso a rifornimenti d'acqua incontaminata, la comunità internazionale è chiamata a cooperare per proteggere questa preziosa risorsa da forme di utilizzazione non adeguate e dal suo spreco irrazionale. Senza l'ispirazione che deriva dai principi morali profondamente radicati nei cuori e nelle coscienze degli uomini, gli accordi e l'armonia che dovrebbero esistere a livello internazionale per la preservazione e l'uso di questa risorsa essenziale saranno difficili da mantenere e portare avanti".

Colonne e giochi d'acquaColonne e giochi d'acqua.