I condizionatori anticalcare magnetici (o acceleratori ionici) dissociano gli ioni di calcio e magnesio evitando il loro depositarsi, sotto forma di cristalli, in incrostazioni di calcare su tubazioni e apparecchiature a ricircolo, incrostazioni che provocherebbero danni, inconvenienti e dispendio di tempo e denaro.
Gli acceleratori ionici (detti anche decalcificatori), a differenza degli altri metodi di trattamento dell’acqua, hanno il vantaggio di non avere costi di manutenzione e di essere funzionali nel pieno rispetto dell’ambiente.

Acceleratore ionico ecologicoAcceleratore ionico ecologico.

L’effetto magnetico è infatti ottenuto senza allacciamenti elettrici, che causerebbero uno spreco di energia, ma attraverso magneti permanenti resistenti ad alte temperature e ad acque aggressive.
Il trattamento anticalcare magnetico inoltre non immette alcuna sostanza nell’acqua e nell’ambiente, consentendo così di mantenere la sua potabilità e le sue caratteristiche organolettiche, necessarie per il sostentamento del corpo umano; infine non necessita di filtri che possono essere causa di prolificazione batterica.
L'acceleratore ionico a magneti permanenti riduce quindi il calcare in “polvere” prima ancora che questo si formi.