L'acqua, nella sua forma pura, è un composto chimico, dato dall’unione di due elementi (ossigeno e idrogeno) con formula molecolare H2O.
Una molecola di acqua è quindi formata da 2 atomi di idrogeno, con carica positiva, che si uniscono ad un atomo di ossigeno con due cariche negative.
Data la sua composizione chimica ogni molecola di acqua termina con una carica negativa da un lato e una carica positiva dall'altro lato: questa caratteristica le permette di assumere un certo grado di viscosità.
La viscosità dell’acqua permette alle sue molecole di raggrupparsi in goccioline e di creare una sorta di membrana, tensione superficiale, sulla superficie dell’acqua.

 

L'acqua, in natura, si trova in tre differenti stati di aggregazione:
. stato solido (ghiaccio, neve, grandine, brina);
. stato liquido (pioggia e rugiada, oceani, mari, laghi e fiumi) ;
. gassoso (nebbia e vapore).
La temperatura alla quale l’acqua diventa ghiaccio è quella di 0° (aumentando di volume); mentre alla temperatura di 100° comincia a bollire e ad evaporare.

L’acqua è un ottimo solvente e per questo motivo contiene disciolte al suo interno altre sostanze chimiche, trattenute durante il suo ciclo, e i sali minerali che ha acquisito attraverso la terra e le rocce nelle quali è passata.

L'acqua è tra i principali costituenti degli ecosistemi in natura ed è la base di tutte le forme di vita conosciute, compreso l’uomo.


L’origine della vita sul nostro pianeta è dovuta ad essa ed è inoltre indispensabile nell'uso civile, agricolo e industriale.
L'uomo, sin da tempi antichissimi, ne ha inoltre riconosciuto l’importanza, attribuendole un grande valore simbolico.

Fontane e giochi d'acquaFontane e giochi d'acqua.