Sulla Terra la distribuzione geografica delle risorse idriche è assai irregolare.
All’inizio del secondo millennio soltanto 11 Paesi al mondo dispongono di 50.000 o più metri cubi d'acqua dolce all'anno per ogni abitante. Questi Stati possiedono una popolazione ridotta rispetto al quantitativo d'acqua dolce presente, quindi anche Paesi come quelli africani, in cui vi è una grande disponibilità di risorse, ma non sussistono le condizioni affinché vi si possa accedere.

 

Continenti a disponibilità idrica medio-alta
I continenti con maggiori risorse idriche in rapporto alla popolazione sono il Sud America e l'Oceania, dove la quasi totalità dei Paesi ha una disponibilità d'acqua dolce per persona tra 10.000 e 50.000 metri cubi l'anno. Anche il settore settentrionale dell'Asia (l'ex Unione Sovietica), rientra in questa fascia a grande prosperità idrica.

Segue il Nord America, dove si trova il Canada, con oltre 50.000 metri cubi annui disponibili per ogni abitante, e gli Stati Uniti, con 5.000-10.000 metri cubi, con una popolazione quasi dieci volte maggiore.

 

Continenti a disponibilità idrica medio-bassa
L'Europa è divisa tra la grande ricchezza idrica dei Paesi scandinavi, dell'Islanda e dell'Irlanda, con oltre 10.000 metri cubi l'anno, la buona condizione dei paesi alpini e balcanici (5.000-10.000, come negli USA), e le modeste degli altri Stati.
Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Grecia hanno una disponibilità compresa tra 2.000 e 5.000 metri cubi ad abitante.

L'Italia è un paese ricco di risorse idriche: le Alpi a nord sono ricchissime di corpi idrici (depositi d'acqua dolce di portata minima convenzionale), la Penisola e le due isole maggiori contano 69 laghi naturali, 183 bacini artificiali con oltre 1 km² di superficie, cui si aggiungono ben 234 corsi d'acqua e fiumi rilevanti a livello idrico ed ambientale.
Invece, altre importanti nazioni come Germania, Polonia, Romania ed altre confinanti hanno meno di 2.000 metri cubi per abitante, non molto differenti quindi dagli Stati del Sahara, dell'Africa orientale e meridionale e del Medio Oriente.

Pioggia di luci dal cieloPioggia di luci dal cielo.