Il trattamento anticalcare magnetico è realizzato mediante l’utilizzo di anticalcare magnetici: questi dispositivi anticalcare a magneti permanenti sono forniti pronti per essere installati in un normale impianto di tubazioni del loro medesimo diametro.
L’installazione dell’anticalcare magnetico è di semplice e veloce realizzazione con conseguente importante contenimento dei costi.

L’anticalcare magnetico o acceleratore ionico è un tubolare al cui interno si trovano degli elementi magnetici, trattati in modo da garantire il loro magnetismo nel tempo.
Questi creano un forte campo magnetico che provoca la dissociazione molecolare degli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua.

L'anticalcare magneticoL'anticalcare magnetico in funzione.

I sali duri (ioni di calcio e magnesio) così trattati si trasformano in Aragonite, un precipitato polveroso e soffice che rimane in sospensione, evitando l’aggregazione del calcare agli impianti.
Inoltre, l’installazione di impianti magnetici per il trattamento dell’acqua consente la progressiva dissoluzione di incrostazioni preesistenti, senza che le caratteristiche organolettiche dell’acqua vengano alterate e permettendo di proteggere l’interno delle tubazioni.