gestione naturale dell'acquaGestione naturale dell'acqua

Gestione e soluzioni naturali (NBS) per l'acqua, l'abbinata d'investimenti "Green" & "Grey"
Copiare i processi naturali "green" (NBS) che la Natura utilizza per la gestione e trattamento dell'acqua.

"Copiare " ispirandosi al modo in cui la Natura gestisce l'acqua del Pianeta.
Il 19 Marzo 2018 a Brasilia si terrà l'edizione 2018 del World Water Development Report (WWDR 2018) che focalizzerà l'attenzione sulle potenzialità della gestione dell'acqua ispirate a soluzioni che in maniera del tutto "naturale" ("green") la Natura stessa ha sempre utilizzato.

Copiare quindi dalla Natura i processi di gestione dell'acqua per migliorarne la sua qualità, disponibilità e ridurre i rischi ambientali dovuti ai cambiamenti climatici in corso.

Attualmente la gestione dell'acqua è pesantemente dominata e limitata da metodi e infrastutture "umani " ("grey") tradizionali quando invece potrebbe ottenere maggiori o migliori risultati centralizzando gli sforzi "copiando e collaborando" con la Natura stessa.

Collaborando con la Natura si migliora la gestione delle risorse idriche, si facilita la messa in sicurezza del settore acqua e si supportano gli aspetti evolutivi del settore idrico.

Il forum in Brasilia avrà lo scopo di sensibilizzare gli addetti del settore e i decision-makers proprio sulla potenzialità e centralità delle soluzioni naturali "nature-based solutions (NBS)" attualmente sottoutilizzate.

Diego Tedesco

Fonte:
http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/water/wwap/wwdr/2018-nature-based-solutions/
http://www.unwater.org/new-un-water-report-looks-wastewater-resource-not-waste-2